Cosa significa BEAN TO BAR: semplicemente vuol dire produrre cioccolato partendo dal seme di cacao attraverso una linea di macchinari appositamente collegati fra loro
Il BEAN TO BAR esprime la volontà dell’artigiano di ricercare la qualità nelle materie prime e nei processi di produzione utilizzando i macchinari Selmi per realizzare cioccolato monorigine artigianale con ricetta personalizzata, partendo dalla tostatura delle fave di cacao.
Attrezzare il laboratorio con le macchine Bean to Bar Selmi consente all’operatore di controllare la filiera del cioccolato partendo dalle fave di cacao crude selezionate, le quali hanno a seconda del clima e del luogo d’origine diversi aromi e sapori, tostarle e lavorarle per arrivare alle tavolette di cioccolato con ricetta personalizzata. Questo è uno degli esempi di una tecnologia amica dell’artigiano che non omologa, ma rende unici.
Al fine di apprendere al meglio come utilizzare i nostri macchinari per ottenere cioccolato monorigine partendo dalla tostatura delle fave di cacao attraverso tutti gli step produttivi, Selmi Group organizza presso il proprio laboratorio corsi operativi BEAN TO BAR.
Visita la pagina dedicata ai corsi per ottenere ulteriori informazioni
Vertiflow system PATENT
Tostatura della fava di cacao
Frantumatore e separatore dalla buccia della fava di cacao tostata riduzione a gruè
Mulino per realizzazione della massa
Mulino a sfere, atto a raffinare la ricetta di cioccolato personalizzato
Rimuove le acidità negative e l'eventuale umidità, per esaltare i pregi del cioccolato prodotto
Setaccio automatico finale, atto a trattenere eventuali impurità di processo
Temperatrice Continua per cioccolato con coclea estraibile e pannello dei comandi in digitale.